#AroundMolise
vieni a scoprire la regione che non c'è


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.           +39 08651956298

Castelli

 

L’elevato frazionamento dei comuni molisani ha origini che affondano nel Molise medioevale. In tale epoca infatti i vari territori erano considerati quali centri di difesa del territorio dalle varie dominazioni, soprattutto aragonesi, che vi erano insediate. Se da un lato ciò non ha reso fattibile la costituzione di realtà popolose in tale territorio, dall’altra ha fatto sì che le identità di molti di quelli che oggi costituiscono gli odierni comuni siano fortemente radicate intorno a quelli che, un tempo erano centri votati alla difesa e all’amministrazione di un territorio, ovvero i castelli.

  • La civita di Bojano

Il borgo Medievale della Civita di Bojano sorge sul monte che anticamente ospitava i resti della Bovianum sannitica (V-VI sec.a.C.), come testimoniato da scavi e reperti rinvenuti nell’area. Il borgo risulta invece essere, la cinta muraria e il castello (quest’ultimo ormai distrutto)

 

View the embedded image gallery online at:
http://aroundmolise.com/alla-scoperta/castelli#sigProIda921670139

Trova il miglior affare in albergo

Mostra mappa
RICHIESTA INFORMAZIONI
1000 caratteri rimanenti